CINECONCERTO La Sindrome dell'aceto VS Ménilmontant &At Land
Aggiornamento: 20 gen
ven 24 gennaio 2025 h 20:00
Ménilmontant (Dimitri Kirsanoff, 1926, 38')
At Land (Maya Deren, 1944, 15')
Il progetto La Sindrome dell’Aceto nasce dall’idea di Davide Badini e Alessandro De Lorenzi di comporre musica per film realizzati a inizio ‘900. L’obiettivo è di sonorizzare dal vivo alcuni grandi classici della storia del cinema e di riportare in sala pellicole meno note al pubblico.
L’approccio compositivo del duo esula dallo stile tradizionale della colonna sonora, si predilige invece l’uso di un linguaggio innovativo a carattere sperimentale ed elettronico. Il fine è di rendere l’esperienza della sonorizzazione del muto un’opera contemporanea e di indagine musicale.
Davide Badini
Chitarrista classe 1985, dall’adolescenza milita nell’ambiente rock sperimentale e progressive bolognese. Con il progetto Miotic vanta un’estesa attività decennale di concerti dal vivo e di produzione discografica. Dal 2011 al 2015 segue lezioni private di chitarra
jazz che vanno ad arricchire il bagaglio culturale maturato negli anni precedenti, contemporaneamente consegue la laurea magistrale in Cinema presso il DAMS di Bologna. Nel 2020 decide di fondere la sua passione per la musica e quella per il cinema, affacciandosi al mondo delle sonorizzazioni di film muti, facendo le prime esperienze in autonomia su alcuni filmati degli anni '40.
Alessandro DeLorenzi
Chitarrista ravennate ma bolognese di adozione, classe 1988, annovera anni di attività
concertistica in vari progetti jazz sperimentali su tutto il territorio italiano e all’estero. Concluso il percorso di studi presso il Conservatorio di Bologna, decide di avvicinarsi alla composizionemper immagini partecipando al bando Soundtracks 2022 promosso dal Comune di Modena. Insieme al collettivo creatosi durante la residenza artistica sonorizza dal vivo alcune pellicole di inizio ‘900 in varie rassegne e festival. Negli ultimi anni collabora anche con la Fondazione Home Movies, componendo musica per i fondi filmici
presenti nell’archivio.

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