VideoDrome
Nella sala Videodrome si proiettano film organizzati in rassegne fortemente tematiche, possibilmente in alta definizione, con introduzione, ospiti, ed eventuale dibattito dopo i titoli di coda da contemplare in religioso silenzio.
A parte gli eventi speciali (4/5 per stagione) le proiezioni sono previste il mercoledì (più impegnata) e venerdì sera (più leggera).
OpenAirCinema
Dal 2017 il Cineforum Bolzano si occupa anche di Cinema all’aperto. Il Cinema all’aperto vive della magia del luogo in cui è ospitato. Spesso con il merito di recuperare dall'abbandono uno splendido parco cittadino. La voglia di sognare può essere coccolata dalla brezza notturna e da un cielo di stelle o dal gracidare delle rane, come avviene al Parco Firmian, oppure bruscamente interrotta da un tuono e da un lampo minacciosi all’orizzonte. Il cinema all’aperto è anche brivido ed imprevisto.
RimusicazioniFilmFestival
Dal 1999 festival dedicato alle nuove colonne sonore per il cinema dell'epoca del muto. Il festival rappresenta un vero e proprio gioiellino nel panorama culturale e si fonda principalmente sul concorso di colonne sonore registrate sulla traccia audio del film non disdegnando, naturalmente, la magia dei cineconcerti seppur fuori concorso.
CineBimbo
Dopo il quasi leggendario Cine Ragazzi degli anni ’70-‘80, Il Cineforum Bolzano ritorna dopo vent’anni ad occuparsi di cinema per ragazzi e cinema per bambini. Le proiezioni di Cinebimbo sono dedicate ai più piccoli e sono kid friendly. Se il bambino è un po’ rumoroso non fa nulla. È possibile lasciare i bambini in sala. Saranno affidati ad una nostra baby sitter.
L’entrata è gratuita per papà, mamma e bambini (la tessera famiglia per l’intera stagione è fissata ad € 50).
Le proiezioni sono attualmente programmate ogni domenica pomeriggio (pausa estiva).
programmazione:
Ma CineBimbo è anche un progetto didattico per le scuole per avvicinare i bambini alla fruizione del film in modo guidato attraverso giochi, dibattiti, produzione di materiali e sviluppare un rapporto attento e critico con l’immagine e l’ascolto,
potenziare capacità di ascolto, riflessione e confronto con i propri compagni ed analizzare e riconoscere gli stati d’animo scaturiti durante la visione di un film.
BibliotecaDelCinema
13.000 film, 2000 libri sul Cinema. La Biblioteca del Cinema fondata da Ferruccio Cumer è probabilmente la più grande mediateca specialistica in Trentino-Alto Adige