5 mar 2023
Festa o funerale?
Nel 2022 il Cineforum Bolzano avrebbe dovuto celebrare i suoi 70 anni .
Come forse già saprete, stiamo invece rischiando di celebrare il nostro funerale.
Nei prossimi giorni organizzeremo un altro incontro per spiegare a tutti i soci la situazione nel dettaglio. Intanto vi rimandiamo alla lettura del pezzo sul Circolo La Comune riportato qui sotto.
In attesa di un maggiore sostegno da parte del Comune, che però al momento non abbiamo vi, chiediamo il vostro sostegno.
Come sempre le proiezioni sono riservate all'ingresso dei soli soci tesserati. Trovate le varie modalità di tesseramento o di contributo liberale nella pagina "Iscrizione" dal menù del sito.
Cogliamo però l'occasione per chiedervi di sostenere il Cineforum non solo in base alla sua storia di libertà e indipendenza, ma anche in base al suo presente fatto di film censurati come C'era una volta in Italia, L'Urlo, e Invisibili . Il Cineforum non porta avanti solo una programmazione trisettimanale con il film più impegnato del mercoledì, quello più leggero del venerdì e le proiezioni domenicali per i bambini e le famiglie, continuiamo invece a proiettare film scomodi come abbiamo fatto da almeno trent'anni.
Per il futuro vorremmo realizzare un piccolo grande sogno. Un sogno spezzato l'anno scorso dopo lo "scherzetto" della decurtazione dei contributi provinciali. Ebbene voremmo realizzare finalmente, l'edizione del capolavoro di Eisenstein Ottobre rimusicato (se riusciamo a dipanare la matassa dei diritti di riproduzione fotomeccanica) con le musiche dei mitici CCCP e dei CSI. "L'Operazione Ottobre" ha già la disponibilità del film del Ministero della Cultura Russa e l'interessamento dell'associazione Italia-Russia. Stiamo lavorando sulle musiche grazie all'interessamento dello Massimo Zamboni, fondatore delle due band. La realizzazione di Ottobre chiuderebbe quel cerchio da noi iniziato nel 1999 che poi fece nascere il Rimusicazioni Film Festival ma, soprattutto, in questo momento rappresenterebbe un segnale di superamento di questo assurdo clima da guerra fredda di cui proprio non sentivamo la mancanza.
Insomma, vi chiediamo di sostenere il Cineforum Bolzano per il suo passato, il suo presente e per il suo futuro. Se ancora non hai sottoscritto la nuova tessera puoi farlo ora secondo le modalità descritte nella sezione "Iscrizione". Se sei già tesserato puoi comunque effettuare un aggiornamento, un "upgrade" o versare un contributo liberale magari con la dicitura "contributo liberale per operazione Ottobre"