top of page

Abbiamo "restaurato" Panther

6 mar 2023

Finalmente disponibile in alta definizione il mitico film di Mario van Peebles

PANTHER [Film "restaurato". Full HD. Audio italiano bassa qualità.]

Regia di Mario Van Peebles. Con Joe Don Baker, M. Emmet Walsh, James Russo, Angela Bassett, Kadeem Hardison. Genere: Drammatico - USA, 1995, durata 125 minuti.

«Le persone li chiamavano eroi. L'F.B.I. li chiamava Nemico Pubblico Numero Uno».

Il film fu distribuito clandestinamente in Italia per la prima volta dal Centro Sociale Leonkavallo, da loro sottotitolato e in copia vhs. In seguito ci fu almeno un passaggio TV su Tele+ col doppiaggio.

Anche in USA non si trovano dvd o bluray originali. Si trova invece su Youtube una versione a bassa risoluzione della registrazione di Tele+ e si trovano versioni americane del film ma sempre a bassa risoluzione sia pur spacciate per hd.

Questa copia del film è stata realizzata con la parte video di un blu-ray distribuito in USA e con l'audio Italiano del doppiaggio della versione di Tele+.

Dopo i successi di New Jack City e Posse, il regista afroamericano Mario Van Peebles si dedica alla riscoperta del movimento delle Pantere Nere bisfrattato tanto negli Stati Uniti quanto nelle sue colonie culturali.

Il tentativo manifesto è quello di riscattarne la memoria e l'immagine. Ed il bellissimo film di Van Peebles riesce perfettamente nell'intento.

Significativo come la critica americana abbia stroncato il film (ad es. Rotten Tomatoes gli affibbia un secco 25/100 mentre il pubblico un 75/100) mentre in Italia, bur non distribuito, la critica lo abbia accolto più che positivamente.

Trama

Negli anni Sessanta, Judge è un ventenne che, testimone della repressione poliziesca contro i neri, inizia a parteggiare per il movimento delle Pantere Nere. L'autorità locale lo contatta per cercare di farne una spia infiltrata. Il giovanotto finisce ben presto per ritrovarsi nella scomoda posizione dell'individuo fragile, preso in mezzo alle violenze e agli estremismi che si susseguono da ambo le parti.


qui il link: https://youtu.be/7JnXgDe-6hQ

bottom of page