top of page
Immagine del redattoreAndreas Perugini

Pericolosamente Vicini

EVENTO SPECIALE: Proiezione del Cineforum Bolzano alla sala Videodrome, via Roen 6.

Venerdì 20 settembre h 17:30 con la presenza in sala del regista Andreas Pichler e del CAI e con la presenza di Filippo Maturi già deputato nella XVIII Legislatura


Regia di Andreas Pichler. Film Documentario, - Germania, Italia, 2024, durata 90 minuti. Distribuzione Wanted.





Pericolosamente vicini, film diretto da Andreas Pichler, è un documentario girato nel Trentino, vicino al Lago di Garda, un posto unico nel suo genere, dove esseri umani e orsi vivono a stretto contatto tra loro. Purtroppo con la crescita della popolazione di orsi, aumentano anche i possibili incontri pericolosi tra l'uomo e l'animale. Un gruppo di venti persone, tra cui ranger e veterinari, incaricati di proteggere persone e orsi, dovranno affrontare un compito davvero importante. Ad Aprile del 2023, durante la Pasqua, è stato trovato morto il 26enne Andrea Papi e subito si fa breccia nelle menti degli abitanti del posto e degli agenti un sospetto: il giovane potrebbe essere stato ucciso da un orso, nello specifico da quello denominato JJ4. La morte di Andrea è la prima nella storia recente causata da un animale selvatico in Europa centrale. Mentre i forestali cercano JJ4 per catturarlo, si scatena una vera e propria battaglia tra gli attivisti per i diritti umani e gli oppositori dell'orso, che porta ben presto a formulare alcune domandi basilare in questa storia: JJ4 deve essere ucciso? Quand'è che gli orsi diventano un problema? A chi appartengono la natura e la foresta?



Andreas Pichler è nato a Bolzano nel 1967. Ha frequentato la Zelig – Scuola di Documentario di Bolzano, studiato Filosofia e Cinema prima presso l’Università degli Studi di Bologna, poi presso la Libera Università di Berlino, dove si è laureato nel 1996. Durante gli studi ha realizzato numerosi cortometraggi, video e installazioni che hanno trovato riconoscimento presso festival e mostre. Dalla fine degli anni 90 si è concentrato sul lavoro di regia e scrittura per il documentario. Molti dei suoi film sono coprodotti dalle principali emittenti europee (ZDF, Arte, ORF, RAI, YLE, Ikon, 3Sat) e proiettati in numerosi festival internazionali.

Tra i suoi film, ricordiamo: "Mirabella" (2001), "Call me Babylon" (2003), "Le Mie Tre Cime" (2005) e "Il Cammino del Guerriero" (2007). The Venice Syndrome (2012) NATO's Secret Armies (2010)

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page