Cineconcerto: Cosmos in collision VS Metropolis
- Andreas Perugini

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Venerdì 6 febbraio, h 20:00, sala Videodrome, via Roen 6

Nel 2026 veniva ambientato Metropolis, capolavoro del cinema muto e della fantascienza.
Cosmos in Collision
Cosmos in Collision è il progetto solista di Riccardo Spaggiari, musicista emiliano che esplora i confini tra ambient-elettronica, shoegaze e post-rock. La tavolozza sonora è composta da stratificazioni di synth e chitarre che galleggiano in uno scintillante mare di reverbero sostenute da intricate tessiture ritmiche. Suoni eterei ed onirici che trasportano l’ascoltatore in una dimensione parallela.
Dal 2016 ad oggi Cosmos in Collision ha rilasciato tre album e due EP prodotti da importanti label del genere (Sun Sea Sky production, Shore Dive Records, Enpeg)
Cosmos in Collision
è un progetto musicale che ha composto una colonna sonora originale e lo presenta dal vivo per il capolavoro del cinema muto di Fritz Lang, Metropolis (1927), sonorizzando il film in performance, combinando musica elettronica e atmosferica per amplificare l'impatto visivo e tematico della distopia classica. Questa iniziativa rivisita il film, ambientato in una futuristica metropoli divisa in classi, offrendo una nuova esperienza sonora che si fonde con la narrazione, quasi un secolo dopo la sua creazione.
Metropolis:
Un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato un capolavoro del cinema espressionista e un archetipo della fantascienza, che esplora i conflitti tra tecnologia, umanità e disuguaglianza sociale.
Ambientato nel 2026 (100 anni dopo la sua produzione), mostra una città futuristica con una netta divisione tra la classe dirigente che vive nel lusso e i lavoratori che operano nelle profondità sotterranee.
Il Progetto di Cosmos in Collision:
Sonorizzazione Live: La colonna sonora viene eseguita dal vivo durante le proiezioni del film.
Stile Musicale: La musica è elettronica, ambient e sperimentale, progettata per interagire e intensificare le immagini del film.
Esperienza Unica: L'obiettivo è offrire un'interpretazione moderna e immersiva del capolavoro di Lang, rendendo il suono parte integrante dell'esperienza visiva.
In sintesi, se vedi "Cosmos in Collision Metropolis", si riferisce a queste performance artistiche dove un gruppo di musicisti reinterpreta dal vivo un classico del cinema.


Commenti