PIXEL - Black Code
PIXEL - Black Code
Giovedì 21 Novembre, h 20:30 presso la sala Videodrome di via Roen 6, in collaborazione con Cineforum e Cineclub, la proiezione del documentario Black Code verrà introdotto dai curatori della rassegna.
Ciò che si cela dietro ciò che pubblichiamo online va oltre la nostra immaginazione. Basato sul libro del Professor Ron Deibert, il film Black Code di Nick de Pencier racconta di come Internet venga controllato e manipolato dai governi per censurare e monitorare i propri cittadini.
Mentre questa battaglia per il controllo dello spazio cibernetico infuria, le nostre idee di cittadinanza, privacy e democrazia vengono messe alla prova. Con storie da Dharamsala, dove i monaci tibetani eludono l’apparato di sorveglianza cinese
per far entrare e uscire dal Tibet informazioni sensibili, di cittadini siriani torturati dal regime per post su Facebook, di attivisti brasiliani dei media che usano i social media per distribuire notizie alternative e della violenza online contro le donne in Pakistan, possiamo vedere in prima persona gli effetti impattanti che il nostro livello di comunicazione digitale può produrre.
----
Dal 15 al 22 novembre 2024, Bolzano ospiterà la prima edizione di PIXEL, festival nato con l’intento di esplorare il concetto di immagine in una società sempre più definita e influenzata dal sovraccarico di dati digitali.
La manifestazione intende indagare come le immagini – dagli scatti alle videoconferenze, dagli screenshot ai reel – siano diventate testimoni del presente e custodi della memoria collettiva e individuale.
Attraverso una selezione di film internazionali, workshop artistici e discussioni teoriche, PIXEL permette una riflessione critica sul cinema e sulla produzione visiva come strumenti di archiviazione e conservazione della memoria.
La kermesse comprende inoltre il progetto Movie Border Review dell’Associazione Cineclub, il progetto Passaggi di Memoria di Spazio5 e OfficineVispa, configurandosi come un evento multidisciplinare che incoraggia il dialogo tra artisti, studiosi e cittadini, creando un ponte tra passato e futuro, tra immagine e realtà.
Il programma completo include performance, workshop, proiezioni cinematografiche, tavole rotonde e incontri con esperti internazionali, offrendo una piattaforma per approfondire il ruolo delle immagini nella società contemporanea.
PIXEL, a cura di Manuel Canelles, in collaborazione con Emma Baruffaldi, è coprodotto da Spazio5 contemporarycluster e dall’Associazione Cineclub, in collaborazione con OfficineVispa, con il supporto della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano.
scarica il catalogo della rassegna da qui
Comments